La Mindful eating è un modo di mangiare capace di creare un nuovo rapporto con il cibo. Ci permette di essere pienamente presenti e consapevoli di fronte a ciò che stiamo mangiando e imparando ad ascoltare i bisogni del nostro corpo.
La minful eating è un esperienza che coinvolge tutti i sensi. E’ importante infatti anche COME si mangia e COME ci si relaziona con il cibo per raggiungere un maggiore equilibrio e flessibilità nella relazione con l’alimentazione ed il tuo corpo.
Molto spesso infatti mangiamo con il “pilota automatico” inserito: mangiamo velocemente, guardiamo un programma alla tv, scorriamo la home dei social, leggiamo un articolo oppure pensiamo a cosa dobbiamo fare una volta terminato il pasto. A volte non ci rendiamo nemmeno conto di mangiare fino a che non ci accorgiamo che il piatto è completamente pulito.
La mindful eating ci insegna a rallentare, a essere curiosi e a essere presenti in modo consapevole mentre mangiamo. Ci insegna a riconnetterci con la saggezza del nostro corpo e a esplorare il momento presente.
L’obiettivo della mindful eating non è la perdita di peso, non prescrive diete e non detta regole. Quello che è certo è che si può perdere il peso dell’insoddisfazione e dell’infelicità che spesso si ha nei confronti del cibo.
La Mindul eating fa per te se
- Hai la tendenza a mangiare in modo inconsapevole e fatichi a riconoscere i segnali di fame e sazietà
- Hai la tendenza a mangiare sotto la spinta emotiva o in condizioni di stress
- Hai un rapporto ansioso con il cibo e tendi a evitarne alcune categorie
- Il peso e il cibo sono un pensiero fisso
- Vuoi riscoprire il rapporto con il cibo e con il tuo corpo
Periodicamente svolgo percorsi di mindful eating di gruppo.
E’ possibile richiedere il percorso individuale in qualunque momento.